La mente in campo

Costruire una nazionale di calcio più forte: oltre gli stereotipi e la pressione esterna

Nella rubrica “La mente in campo”, il prof. Alberto Cei, psicologo dello sport, analizza come la nazionale possa ritrovare fiducia liberandosi dal peso delle aspettative tossiche: solo proteggendo il gruppo dal rumore esterno e valorizzando il collettivo si sprigionano le energie migliori.

credit photo by Linkedin

Conte e gli altri: quando la leadership si ferma per respirare

Nella rubrica “La mente in campo”, affidata al prof. Alberto Cei, psicologo dello sport e assistente di Arrigo Sacchi ai Mondiali USA ’94, una riflessione sulla nuova emotività degli allenatori: in un calcio che celebra l’esplosione delle emozioni, il gesto di Antonio Conte di fermarsi può diventare il vero esempio di maturità e di equilibrio nella gestione della leadership.

Foto di Clément Bucco-Lechat (licenza Creative Commons)

Leadership anticipatoria e comunicazione allusiva: la strategia mentale di Conte

Nella rubrica "La mente in campo", affidata al prof. Alberto Cei, psicologo dello sport e assistente di Arrigo Sacchi ai Mondiali USA ’94, un’analisi della comunicazione di Antonio Conte: una leadership che si esprime tra le righe, capace di motivare, orientare e mettere alla prova tutto l’ambiente

Photo by AI

La forza e il limite della sindrome d’accerchiamento

Nella rubrica "La mente in campo", Alberto Cei analizza la valenza psicologica della sindrome dell'accerchiamento, la strategia adottata da Antonio Conte: sentirsi sotto assedio può unire e motivare, ma a lungo andare logora energie, relazioni e capacità di costruire un progetto condiviso.

Foto di Omar Ramadan su Unsplash

Quando l’errore diventa colpa: l’approccio attuale non forma gli arbitri e non aiuta le squadre

Nella rubrica “La mente in campo”, Alberto Cei spiega perché la cultura della colpa non forma gli arbitri e non aiuta le squadre: serve analizzare gli errori per imparare, non per punire.

Foto di Munkh-Erdene Eenee su Unsplash

Senza l’avversario non c’è gioco

Parte oggi “La mente in campo”, la rubrica del Prof. Alberto Cei, psicologo dello sport. Perché nel calcio — come nella vita — la testa fa la differenza. Primo appuntamento sul tema del calcio e della gratitudine verso chi ci mette alla prova.