A Scampia la prima edizione della Coppa Garrincha
A Scampia, allo Stadio Landieri, la prima edizione della Coppa Garrincha. Trofeo di calcio popolare. Si sfidano la Stella Rossa e il Cava United.
Prima edizione della Coppa GarrinchaSi svolgerà domenica 4 ottobre alle ore 10,00 presso lo Stadio Antonio Landieri di Scampia, la prima edizione della Coppa Garrincha. Trofeo di calcio popolare organizzato dalla casa editrice di letteratura calcistica Garrincha Edizioni, capitanata da Giovanni Salomone. Match che vedrà la nostra testata come media sponsor ufficiale.
Le squadre
Si sfideranno due società che hanno fatto del calcio popolare, del calcio tra la gente, il loro vessillo. Da Cava de Tirreni arriverà il Cava United che da oltre 10 anni ha riportato tra i metelliani l’entusiasmo di un calcio più vicino alle persone e meno ai miliardi. Attualmente milita nel campionato di Prima Categoria.
L’altra squadra è la Stella Rossa 2006, che proprio nel 2026 festeggerà 20 anni di attività. Squadra militante di sinistra, nata in seno ai centri sociali del centro storico di Napoli, ha trovato la sua casa proprio a Scampia e al Landieri. Tra i suoi bomber Alberto Lombardi, originario proprio di Scampia.
La pioggia di peluche
Gli organizzatori del torneo hanno invitato le due tifoserie a portare dei peluche che saranno lanciati in campo alla fine del match e donati agli ospedali pediatrici della città di Napoli. Un piccolo dono per l’arrivo della Befana. Un’iniziativa che segue le orme di quello che accade a Siviglia da diversi anni, in casa Betis.
Il terzo tempo e la Libreria Volante
Dopo la conclusione della gara ci sarà un terzo tempo di fratellanza tra le tifoserie, già abituate ad iniziative del genere. Allo Stadio Landieri sarà presente la Libreria Volante della Scugnizzeria, una libreria mobile e itinerante, che donerà un libro a tutti i bambini presenti.
Interverranno il presidente dell’VIII Municipalità Nicola Nardella, il direttore di Garrincha Edizioni Giovanni Salomone, i presidenti delle due società, Vincenzo Imperatore direttore di Sport del Sud e Rosario Esposito La Rossa editore del giornale.
