Coppa d’Africa 2025: il Marocco parte forte, ma l’Egitto fa paura. E il Ghana guarda da casa.

Coppa d'Africa 2025, in Marocco partono col freno i padroni di casa. Rullo compressore per l'Egitto. Grande assente il Ghana.

Coppa d'Africa 2025 in MaroccoCoppa d'Africa 2025 in Marocco
Articolo di Redazione SDS28/12/2025

La 35ª edizione della Coppa delle Nazioni Africane è entrata nel vivo. Iniziata il 21 dicembre tra le luci dello stadio di Rabat e l’entusiasmo del pubblico di casa, la competizione sta già regalando i primi verdetti dopo la conclusione della prima giornata e l’inizio della seconda per alcuni gironi.

Ecco i nostri voti

  • Egitto (Voto 8): È la squadra più in forma. I Faraoni sono a punteggio pieno nel Gruppo B (6 punti), trascinati da un Salah in versione assist-man. Hanno battuto lo Zimbabwe e poi il Sudafrica in uno scontro diretto che sapeva già di finale anticipata.

  • Marocco (Voto 6.5): I padroni di casa sono partiti con il botto battendo le Comore 2-0 (gol storico di Brahim Diaz, alla sua prima competizione ufficiale con i Leoni dell’Atlante), ma hanno frenato bruscamente nel secondo match, pareggiando 1-1 contro un solido Mali. L’entusiasmo c’è, ma la pressione si fa sentire.

  • Senegal e Algeria (Voto 7): I campioni in carica del Senegal hanno mostrato i muscoli all’esordio (3-0 al Botswana con doppietta di Nicolas Jackson), ma sono stati poi fermati sul pari dalla Repubblica Democratica del Congo. L’Algeria ha risposto con un netto 3-0 al Sudan, candidandosi come seria pretendente al titolo.

La Sorpresa: RD Congo e le “piccole” terribili

La vera sorpresa finora è la Repubblica Democratica del Congo. Inserita in un girone di ferro, non solo ha battuto il Benin, ma ha costretto al pareggio il corazzato Senegal, dimostrando un’organizzazione tattica che potrebbe portarla lontano. Da segnalare anche la tenacia delle Comore e del Burkina Faso, che stanno vendendo cara la pelle confermando il livellamento verso l’alto del calcio africano.

Le Delusioni: Il fantasma del Ghana e la crisi dell’Angola

  • Il Grande Assente: La delusione più grande è in realtà fuori dal campo. Si sente pesantemente l’assenza del Ghana, che non si è qualificato per questa edizione (arrivando ultimo nel girone di qualificazione). Vedere un torneo senza le Black Stars fa un certo effetto e ridimensiona un gigante storico.

  • Angola (Voto 5): Tra le partecipanti, le Antilopi Nere stanno faticando terribilmente. Con un solo punto in due partite (nel girone dell’Egitto), rischiano una precoce eliminazione che smentirebbe le buone premesse della vigilia.

  • Sudafrica (Voto 5.5): Pur avendo perso contro una big come l’Egitto, dai Bafana Bafana ci si aspettava più personalità nello scontro diretto.

telecronaca

Cronache di carne e silicio: il giorno in cui la telecronaca del calcio cambiò accento

L'ultimo duello tra la telecronaca umana e il sussurro asettico dell'intelligenza Artificiale

il napoli ferma l'Inter - frame credits to Dazn.png

Il Napoli contrae a Milano la sindrome di Jep Gambardella

Il tifoso napoletano sembrava quasi rassegnato alla dilagante festa Scudetto nerazzurra: e invece viene puntalmente...

tifosi algerini

Dalla coppa d’Africa una lezione di civiltà: l’esempio dei tifosi algerini

La green card della settimana va ai tifosi Algerini, che dopo la partita hanno pulito...

India Super League

Il “Gigante d’Argilla” crolla: la crisi senza fine dell’Indian Super League

Il calcio crolla in India. Squadre che rischiano il fallimento, stadi vuoi e calciatori che...