Cava United: Un weekend di calcio tutto da raccontare
Dalla partita contro la capolista alla rimonta dei ragazzi della Juniores, i biancoblù vivono due giorni tra tensioni, sorprese e tanto vero calcio
Tifoseria del Cava UnitedQuello appena trascorso è stato un weekend intenso, ricco di calcio e caratterizzato dai tratti chiaroscuri per il Cava United.
Prima parte
Ad aprire il fine settimana ci ha pensato la prima squadra che, nel pomeriggio del sabato, ha affrontato la capolista Salerno Guiscards, presentatasi al cospetto dei biancoblu con il miglior attacco e la miglior difesa del campionato e come unica formazione ancora imbattuta. Numeri che lasciavano presagire aduna partita tutt’altro che semplice per i metelliani.
Purtroppo, l’arbitro, per nulla all’altezza del compito, è riuscito a rovinare, con sviste ed errori evidenti e decisioni al limite dell’assurdo e dell’incomprensibile, un incontro in cui i ragazzi di mister Laudato hanno saputo tener testa ai più quotati avversari. Questi ultimi però, più cinici e compatti, hanno saputo sfruttare le poche occasioni create e a portare a casa i tre punti, ottenendo una vittoria per 3-1. E quando persino gli avversari, al termine della gara, condividono lo stesso giudizio sull’arbitro, diventa chiaro che il direttore di gara non può essere ridotto al solito “capro espiatorio”.
Mettiamola così: il fischietto ha permesso ai tifosi della Doce di testare pressione sanguigna, corde vocali e giugulari…
Tra il pubblico, oltre alle due tifoserie, spiccano anche alcuni ragazzi e ragazze provenienti dalla Germania e dalla Turchia. La domanda nasce spontanea: cosa li avrà portati proprio qui? Se un tempo tutte le strade portavano a Roma, oggi sembrano condurre a Roccapiemonte. Si tratta di studenti Erasmus dell’Università di Salerno che, attirati dalle urla del tifo, hanno deciso di assistere alla partita. Di certo, avranno avuto modo di conoscere da vicino la passione latina e meridionale per il calcio.
Avranno avuto anche modo di assistere ad una scena del tutto inusuale che, durante il primo tempo, distrae la nostra attenzione dal campo: un corriere, vestito di tutto punto con la sua pettorina arancione ed un pacco tra le mani, fa il suo ingresso sugli spalti. Si guarda intorno, chiede informazioni ai presenti e si avvicina al parapetto che separa la tribuna dal campo. Ovviamente, la curiosità cresce in maniera esponenziale, finché dal fondocampovediamo avvicinarsi il nostro addetto stampa Ugo che, con tutta la naturalezza del mondo, ritira il pacco a lui destinato, ringrazia e saluta il corriere. E cosa c’era dentro? Non potevamo lasciar correre: si trattava di… un vinile.
Seconda parte
La seconda parte del weekend è dedicata alla Juniores, che ha giocato contro i pari età della Red Lions nel derby cittadino. Sotto di due reti, i nostri ragazzi hanno saputo reagire con determinazione, ribaltando il risultato fino a segnare tre gol e conquistare la seconda vittoria in campionato.
Ciò che ha reso speciale questo pomeriggio di calcio non è stata solo la bella prestazione offerta dalle due squadre in campo, che si sono affrontate in maniera decisa ma sempre corretta e leale, ma anche la presenza del pubblico sugli spalti che ha incessantemente supportato i ragazzi ed applaudito entrambe le squadre a fine partita.
Un fine settimana in cui non è mancato davvero nulla: episodi, emozioni e momenti che raccontano, ancora una volta, come il Cava United sia una comunità che vive il calcio con passione autentica, dentro e fuori dal campo.
