Svolta Coppa d’Africa, dal 2025 potrebbe giocarsi in estate: la FIFA ragiona
Negli ultimi anni il Napoli ha dovuto rinunciare a tanti calciatori per via della Coppa d'Africa: dal 2025, il torneo potrebbe cambiare date.
Foto MoscaNelle prossime settimane potrebbe arrivare una svolta storica che interesserebbe anche tanti club di Serie A. Dal 2025, la Coppa d’Africa potrebbe vedere un cambiamento sostanziale nel suo calendario, con la possibilità di disputarsi in estate come gran parte delle altre competizioni continentali.
La proposta di spostare la Coppa d’Africa in estate potrebbe avere diversi vantaggi. Innanzitutto, potrebbe aumentare l’interesse e l’attenzione dei media e degli spettatori, poiché il torneo non sarebbe più sovrapposto ad altre competizioni nazionali come avviene ora. In secondo luogo, l’aspetto più interessante riguarda i calciatori, che non sarebbero più costretti ad assentarsi dai rispettivi club per lunghi periodi nel pieno dei campionati locali.
Coppa D’Africa in estate?
Ne sa qualcosa il Napoli, che nel corso degli ultimi anni ha dovuto rinunciare ai vari Osimhen, Anguissa, Koulibaly o Ghoulam per permettere loro di rispondere alle convocazioni delle rispettive nazionali. Non molto tempo fa, fu proprio De Laurentiis, seccato da questa situazione, a dichiarare che per tale ragione non avrebbe più investito su calciatori africani.
La Coppa d’Africa tradizionalmente si è disputata in inverno per evitare le calde temperature del continente, eccezion fatta per il 2019 in Egitto, quando si tenne dal 21 giugno al 19 luglio. La prossima edizione del 2025 in Marocco potrebbe rappresentare la svolta. L’Equipe riporta un accordo preliminare tra la Confederazione Africana (CAF) e la FIFA per la modifica del calendario, con il torneo che potrebbe svolgersi tra metà luglio e metà agosto.
