Calzona: “Hamsik era fortissimo, Lobotka un campione”

L’ex vice allenatore di Sarri e ora Ct della Slovacchia, Francesco Calzona, ha raccontato della telefonata che gli ha cambiato la vita.

CalzonaFOTO MOSCA
Articolo di Redazione SDS23/11/2023

©️ “CALZONA” – FOTO MOSCA

L’ex vice allenatore di Sarri e ora Ct della Slovacchia, Francesco Calzona, ha portato la sua Nazionale ad Euro 2024. A Tuttosport ha raccontato della telefonata che gli ha cambiato la vita.

Francesco Calzona, il discepolo vibonese di Sarri è diventato un maestro:  la sua Slovacchia viaggia spedita verso gli Europei 2024 - Gazzetta del Sud

“Ero fermo a un distributore di Arezzo. Con Marek eravamo rimasti in contatto dai tempi di Napoli, ma non avrei mai pensato che mi domandasse: ti interessa allenare la Slovacchia? Gli ho detto: finisco di fare gasolio e ci penso. In realtà l’ho richiamato già dopo dieci minuti. Mi mise in contatto con la Federcalcio slovacca e poi non lo sentii più fino a quando non firmai. Il bello di Marek sta anche nella sua discrezione; del suo lato calcistico penso sia inutile persino discutere. Era fortissimo, ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. Poteva benissimo giocare in un top club”.

Su Lobotka

“E’ un campione, che ha seguito da subito le mie idee. Lobo ha mostrato grande entusiasmo quando ho proposto un calcio che non puntasse solo a difendere campo, posizioni e risultato”.

Francesco Calzona, il discepolo vibonese di Sarri è diventato un maestro:  la sua Slovacchia viaggia spedita verso gli Europei 2024 - Gazzetta del Sud