Bari: chiudere bene la prima parte di stagione, e poi dedicarsi al mercato

Dopo l’ennesimo mezzo passo falso, il Bari cerca di chiudere bene la prima parte di campionato.

Luigi De Laurentiis, BariFoto Mosca
Articolo di Giovanni Cortese26/12/2023

©️ “DE LAURENTIIS” – FOTO MOSCA

Dopo l’ennesimo mezzo passo falso, il Bari cerca quanto meno di chiudere bene la prima parte di campionato a Genova, contro una Sampdoria reduce dalla sconfitta casalinga contro la Feralpisalò e in cerca di riscatto. I blucerchiati di mister Pirlo nelle ultime cinque uscite hanno totalizzato ben 9 punti, inciampando solo contro il Brescia e la formazione dei leoni del Garda sabato scorso. La sfida fra Bari e Sampdoria andrà a concludere il Boxing Day e sarà una gara ricca di significati, oltre ad essere  un match di cartello per la Serie B con due piazze blasonate, con trascorsi in serie A specialmente per i liguri, reduci da una retrocessione lo scorso anno.

Bari e Sampdoria sono legate anche da uno storico gemellaggio di tifoseria e accomunate dagli stessi punti 22, entrambe al centro classifica,  entrambe in cerca di una svolta a questo campionato. I biancorossi  devono cercare di raggiungere la continuità di rendimento nel corso della gara, evitando di giocare  solo un tempo della partita e di essere più incisivi sotto porta visto che non trovano la via della rete da due turni di campionato, in particolare dal 2-1 del 9 Dicembre contro il Sudtirol della 15a giornata di campionato.

L’obiettivo del Bari deve essere allontanarsi dalle zone pericolose della classifica e allo stesso tempo cercare di restare aggrappato alla zona playoff, distante cinque punti. Sarebbe opportuno  chiudere bene la prima, complicata, parte di stagione e intervenire seriamente nel calcio mercato per colmare le evidenti lacune e  sostituire chi non ha reso secondo le aspettative. Potrebbero essere cinque i giocatori con la valigia in mano da sostituire con gente valida, in grado di aiutare la squadra . Intanto per la sfida di questa sera è emergenza in difesa, nei ventitré convocati per la sfida di Genova oltre lo squalificato Ricci è assente anche Pucino a causa di un attacco influenzale,  mentre capitan Di Cesare è partito regolarmente con la squadra, per mister Marino scelte quasi obbligate nel reparto arretrato