Chi è Francesco Calzona? Da vice Sarri a papabile allenatore del Napoli

Francesco Calzona è uno dei nomi più caldi per il dopo Mazzarri: De Laurentiis sonda il territorio, ma come è arrivato al suo nome? Ripercorriamo la sua carriera.

CalzonaFOTO MOSCA
Articolo di Redazione SDS18/02/2024

Francesco Calzona è uno dei prossimi possibili allenatori del Napoli. De Laurentiis sta valutando diversi profili tra cui il suo, quello di Giampaolo e i fratelli Cannavaro, che continuano a piacere al club. Secondo diverse fonti, però, è proprio Calzona in pole rispetto agli altri. Questa scelta deriva anche, e forse soprattutto, dal fatto che conosce già l’ambiente Napoli dato che nella sua carriera da vice allenatore è stato vice sia di Maurizio Sarri che di Luciano Spalletti.

La carriera di Calzona

Calzona inizia la carriera da allenatore nel 2004 in una società toscana impegnata nel campionato di Promozione, la Castiglionese. Inizia man mano a scalare le gerarchie del calcio e viene scelto da Maurizio Sarri come vice sulla panchina dell’Avellino nel 2007. Questo tandem porta ottimi risultati e i due decidono di collaborare ancora insieme, ed infatti li ritroveremo in coppia anche al Verona, al Perugia, all’Empoli e sopratutto al Napoli. Nelle ultime due tappe, peraltro, si è visto il grandissimo calcio che ha proposto Sarri e con cui ha sfiorato lo scudetto sulla panchina azzurra. 

Nella sua carriera è stato secondo anche a Eusebio Di Francesco, nel Cagliari, quando correva l’anno 2020. L’anno dopo è Luciano Spalletti a coinvolgerlo nella sua avventura sulla panchina azzurra, ma soltanto per quanto riguarda la stagione 2021-2022. Questo perché dal 2022 riceve l’incarico da parte della nazionale slovacca, precisamente il 30 agosto 2022.

Risultati di Calzona con la nazionale slovacca

Il suo primo incarico con la nazionale procede a gonfie vele: la Slovacchia, infatti, è riuscita a qualificarsi ai prossimi europei in Germania ed occupa la seconda fascia nel girone del Belgio. Giusto per intenderci, l’Italia ha ottenuto il pass per il campionato europeo come squadra di terza fascia. Questo può soltanto dare ancora più prestigio ai risultati ottenuti da Calzona alla sua prima esperienza sulla panchina di una nazionale.

 

il Napoli vince a fatica contro il Sassuolo - credits to Instagram officialsscnapoli

Il Napoli organizza un nuovo ritiro a Chianciano Terme

Le ciociole di calcio raccontanto di quanto sia difficile questo calcio moderno: partite ogni 72...

Ciro Ferrara

Ciro Ferrara: dicotomia di una bandiera

Torna su Sport del Sud la penna di Paquito Catanzaro. Dopo Taglialatela, Palanca e Mister...

scudetto al var - frame credits to DAZN.png

Lo scudetto sulle note di “Ciao amore, ciao amore, ciao….”

Le ciociole di calcio, per chi non lo sapesse, sono anch'esse soggette a revisione VAR....

il napoli ferma l'Inter - frame credits to Dazn.png

Il Napoli contrae a Milano la sindrome di Jep Gambardella

Il tifoso napoletano sembrava quasi rassegnato alla dilagante festa Scudetto nerazzurra: e invece viene puntalmente...