“Per me il calcio è spettacolo”: come giocherebbe il Napoli con Calzona?

Francesco Calzona potrebbe diventare nelle prossime ore il nuovo allenatore del Napoli: quali idee di gioco porterebbe?

Calzona NapoliFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS19/02/2024

È vicinissimo il secondo cambio in panchina della travagliata stagione del Napoli. Tornato in azzurro per cercare di risollevare la stagione dopo il pessimo andamento con Rudi Garcia, Mazzarri non solo non è riuscito ad invertire la rotta ma ha addirittura peggiorato lo storico della squadra partenopea. Un ulteriore scossone è apparso dunque inevitabile, e sulla panchina del Napoli dovrebbe arrivare ora Francesco Calzona. Ma come giocherebbe il nuovo tecnico?

Come giocherebbe il Napoli con Calzona

Francesco Calzona è l’attuale commissario tecnico della Slovacchia, che ha brillantemente condotto ad una storica qualificazione anticipata ad Euro2024. In carriera aveva quasi sempre ricoperto il ruolo di vice, fra Perugia, Napoli, Grosseto, Cagliari e non solo. Proprio in azzurro, Calzona era già stato secondo di Maurizio Sarri nel suo triennio partenopeo e di Luciano Spalletti nella prima stagione.

Calzona, proprio come Sarri, è un cultore del 4-3-3, per cui non ci sono dubbi che sarà questo il modulo con cui manderebbe in campo gli azzurri. Almeno nelle idee si presuppone dunque un ritorno ad un’impronta giochista, con un calcio fluido e dinamico, fatto di fraseggi negli spazi stretti e di verticalizzazioni per andare a cercare la profondità.

L’estetica conta. In primis perché le partite che non sono belle io le guardo malvolentieri in tv e allo stadio, mi distraggo subito. C’è gente che paga il biglietto per vedere 90 minuti, non due goal arrivati da episodi.

Per me il calcio è spettacolo, bisogna far di tutto per far divertire il pubblico. Io provo ad allenare le mie squadre per fare un buon calcio, a volte non ci riesco anche per merito degli avversari che ti portano a fare un calcio che non è tuo”, ha affermato Calzona in una recente intervista sulle sue idee di calcio.

il Napoli vince a fatica contro il Sassuolo - credits to Instagram officialsscnapoli

Il Napoli organizza un nuovo ritiro a Chianciano Terme

Le ciociole di calcio raccontanto di quanto sia difficile questo calcio moderno: partite ogni 72...

Ciro Ferrara

Ciro Ferrara: dicotomia di una bandiera

Torna su Sport del Sud la penna di Paquito Catanzaro. Dopo Taglialatela, Palanca e Mister...

scudetto al var - frame credits to DAZN.png

Lo scudetto sulle note di “Ciao amore, ciao amore, ciao….”

Le ciociole di calcio, per chi non lo sapesse, sono anch'esse soggette a revisione VAR....

il napoli ferma l'Inter - frame credits to Dazn.png

Il Napoli contrae a Milano la sindrome di Jep Gambardella

Il tifoso napoletano sembrava quasi rassegnato alla dilagante festa Scudetto nerazzurra: e invece viene puntalmente...