Plusvalenze Juve, pubblicate le motivazioni: nuova penalizzazione in arrivo

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha pubblicato le motivazioni che hanno portato ad accogliere il ricorso della Juve: cosa succede ora?

JuveFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS09/05/2023

©️ “JUVENTUS” – FOTO MOSCA

Prosegue l’infinita saga che riguarda l’inchiesta sulle plusvalenze della Juventus. Dopo i 15 punti di penalizzazione assegnati dalla Corte Federale d’Appello e poi tolti dal Collegio di Garanzia, ci si appresta a sfogliare un nuovo capitolo dell’indagine.

Attraverso un documento di 75 pagine, lo stesso Collegio ha comunicato nella serata di ieri le motivazioni che hanno portato ad accogliere, seppur solamente in parte, il ricorso presentato dai legali bianconeri. Ma cosa significa? Cosa succede ora? Siamo esattamente di fronte allo scenario che, diverso tempo fa, aveva raccontato ai nostri microfoni l’avvocato Antonello Grassi (leggi qui).

Nella nota, infatti, viene confermato e ribadito l’illecito sportivo (articolo 4) commesso dalla Juventus e dai dirigenti coinvolti nell’inchiesta, che evidenzia una “voluta e reiterata alterazione delle evidenze contabili per effetto di numerose plusvalenze i cui valori erano fittizi”. Dunque, la palla passa nuovamente nelle mani della Corte Federale d’Appello, che avrà 30 giorni per decidere la nuova sanzione. Si va verso una riduzione della penalizzazione dai 15 ai 9 punti in classifica, con un ulteriore nodo da sciogliere: c’è da stabilire, infatti, se la pena sarà applicata a questo o al prossimo campionato di Serie A.