Reti bianche al Vigorito: il Benevento non va oltre il pareggio contro il Parma

Il Benevento non ritrova la vittoria in casa, il Parma riesce a contenere gli attacchi provando anche a vincerla nel finale.

Articolo di Lorenzo Maria Napolitano05/02/2022

©️ “LETIZIA-BENEVENTO” – FOTO MOSCA

Non era semplicissima, anzi, non era per niente semplice. Il Parma, nonostante sia lontano dalla zona d’élite, mantiene il suo status di una delle squadre più tecniche e con più esperienza della Serie B. Non era facile nemmeno perché la squadra di D’Aversa veniva da un momento difficile, dopo la sconfitta contro Alessandria ed il pareggio contro la Spal. Il Parma, dal canto suo, si scontrava contro una delle prime della classe, ma anche grazie all’aiuto dei nuovi innesti è riuscito a disputare una gara più che sufficiente: a partire dal primo tempo. Le squadre hanno spinto tanto, soprattutto sulle fasce, nelle quali hanno sfrecciato Improta da una parte, e Letizia dall’altra. Tra gli episodi più d’impatto dei terzini, il salvataggio “di faccia” a poco più di dieci minuti dalla fine del primo tempo per quanto riguarda il primo, ed una romantica falcata con la fascia di capitano al vento, per il secondo. Sicuramente tra i due migliori della squadra.

Hanno dato esito positivo anche i nuovi acquisti, più per i giallorossi che per i crociati. Oltre il gol, purtroppo annullato, Francesco Forte si presenta positivamente davanti ai suoi tifosi. Riuscire a contenere la squadra di Buffon per tutta la partita è costata tante energie ai padroni di casa che, infatti, nonostante hanno tirato molto di più in porta, hanno subito molto gli attacchi in contropiede, riuscendo a farla franca, anche con un pizzico di fortuna.

La zona play-off non si allontana per i beneventani, che comunque continuano a sognare un ritorno in Serie A. Anzi, battersi contro questo Parma, che dispone in ogni reparto di calciatori con esperienza da vendere, considerando anche il nuovo innesto Pandev, può sicuramente essere incoraggiante. La partita, ad ogni modo, è un grande spot per il campionato cadetto, che si conferma non povero di qualità e quantità.

Il Benevento poteva addirittura vincerla, ma nel calcio attaccare spesso non serve, è infatti necessario trovare fino alla fine le energie giuste, ciò che forse è mancato proprio nel finale, in cui la squadra di Iachini si è resa più pericolosa che mai. Adesso occorrerà meditare su questo pareggio, anche perchè tre non-vittorie di fila, in questo momento della stagione, possono pesare non poco. Alzare la testa e tornare alla vittoria sarà fondamentale, sta tutto nelle mani del mister adesso il lavoro di ridare animo e spirito vincente ad una squadra improntata per arrivare ad un grande obiettivo.