Salernitana, perché vogliono tutti Collocolo?
Alla scoperta di Michele Collocolo, giocatore dell'Ascoli che ha stregato diverse squadre di Serie B e Serie A.

Il centrale dell’Ascoli Michele Collocolo, tarantino, classe ’99, grande fisicità (quasi un metro e novanta), rappresenta uno dei migliori talenti del campionato cadetto. Ordinato in fase difensiva, capace di strappi importanti, di inserimenti in zona tiro e dotato di super polmoni, è il tipico calciatore coast to coast. Cresciuto nelle giovanili del Cosenza con cui esordisce tra i professionisti; a luglio 2018 si trasferisce in prestito al Francavilla disputando una stagione da protagonista in Serie D; ad agosto 2019 si trasferisce al Rende dove viene proficuamente impiegato sia da mezzala che da mediano dinanzi alla difesa e l’anno successivo firma un triennale con il Cesena per il definitivo salto di qualità. L’Ascoli acquista il giocatore nel 2021. Nell’ultimo campionato di serie BKT, stagione della sua definitiva consacrazione, Collocolo è stato sempre impiegato da Bucchi, realizzando 4 reti e 6 assist grazie alle sue abilità di inserimento senza palla nelle difese avversarie. Ora Collocolo non è più una sorpresa ed è pronto per il salto definitivo verso la serie A.
Non a caso Ranieri l’ha indicato tra le priorità per il suo Cagliari ma quando il trasferimento sembrava imminente (secondo Sky Sport c’era già un accordo di massima), l’interesse crescente da parte di molti altri club di Serie A (Fiorentina, Salernitana,Torino, Genoa, Verona, Lecce) ne ha fatto lievitare sensibilmente il prezzo (su Transfermakt è valutato 3,2 mln.) e comportato una brusca frenata nella trattativa col Cagliari. Il Ds Marco Valentini, ha colto a volo l’occasione per dichiarare: “Con il suo procuratore abbiamo ragionato sul fatto che, se ci fosse un’opportunità migliorativa per lui e per noi la prenderemo in considerazione. Conosciamo le dinamiche di mercato. Se arriverà l’offerta giusta partirà, altrimenti resta con noi“.
L’ex DS granata Walter Sabatini ha dichiarato di recente a Sky Calcio Club: “mi posso permettere di prendere un giocatore sconosciuto? Collocolo mi piace molto”.
Non resta che augurarsi che Morgan De Santis e Danilo Iervolino reggano la concorrenza e non si facciano sfuggire questo calciatore per farne il primo acquisto della Salernitana 2023-24. Siamo certi che l’investimento richiesto, sia pure importante, sarà presto ripagato con gli interessi.