FOTO – Tanti auguri Bari: 116 anni per la vecchia stella del sud!
Il 15 gennaio 1908 veniva fondata la Bari Football Club: la mostra organizzata dal Museo del Bari per festeggiare i 116 anni di storia.
Il 15 gennaio 1908, esattamente 116 anni fa, in un retrobottega del centro città vicino al municipio veniva fondata la Bari Football Club da Floriano Ludwig, imprenditore austriaco, con la partecipazione di Giovanni Tiberini e Gustavo Khun. In questi 116 anni di passione, il connubio tra la squadra e la città è rimasto sempre forte, contraddistinto da gioie ma anche da tante delusioni.
Il Bari è spesso chiamato la “squadra ascensore” per le promozioni e retrocessioni collezionate di seguito, senza dimenticare i due fallimenti nel 2014 con il fallimento A.S. BARI e nel 2018 con il fallimento della FC BARI 1908 e la ripartenza dalla Serie D, passando per la Serie A sfiorata col Cagliari fino ad arrivare a questo campionato.
Proprio per onorare i 116 anni di storia, il Museo del Bari ha organizzato una mostra nel luogo in cui venne scritto il primo statuto del Bari calcio, presso la Tesoreria comunale in via Roberto da Bari. La mostra presenta maglie storiche, cimeli e coppe che fanno parte della storia del Bari. Si ricorda il Bari dei baresi di Catuzzi, in cui 6 su 11 della squadra erano nativi del capoluogo pugliese. Si ricorda anche il Bari di Mister Bolchi, squadra di Serie C che eliminò la Juventus di Platini allenata da Trapattoni dalla Coppa Italia e che raggiunse le semifinali solo con il Verona, campione d’Italia.
Nella mostra sono presenti anche le maglie dei successi primavera nel triennio 1997-2000 con la conquista del Viareggio, Coppa Italia e scudetto sotto la guida tecnica di Sciannimanico. Non mancano il Bari di Fascetti e la maglia del centenario del 2008. Poi, è possibile ammirare la coppa del campionato vinto dal Bari allenato da Antonio Conte, che consentì ai biancorossi di tornare in Serie A. Per concludere, c’è anche la maglia della meravigliosa stagione fallimentare del 2013/14, quando, difatti senza società, il Bari sfiorò una clamorosa promozione in Serie A.
Questa iniziativa di tutto rispetto è stata messa su dal Museo del Bari insieme a Casa Bari-la Storia non si dimentica e la Bari siamo noi. Dietro i colori di una maglia c’è l’identità di una squadra, di una città, il senso di appartenenza e identità di una realtà e di una comunità che non deve andare mai perso, perché i giocatori e gli allenatori vanno e vengono, ma rimane la maglia con i tifosi, ed è importante tutelare questo patrimonio.
Intanto, oggi sarà ancora possibile visitare la mostra, e questo pomeriggio ci sarà la commemorazione della targa con i Bari Club insieme al cobra Sandro Tovalieri e le altre vecchie glorie del Bari, con il taglio della torta e il brindisi per questi 116 anni di storia.