Mazzarri può raggiungere Sarri, e forse anche Garbutt
Andiamo scoprire gli allenatori della storia del Napoli con più vittorie: William Garbutt è primo con 92 successi; Mazzarri può superare Sarri.
© “MAZZARRI” – FOTO MOSCA
Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Walter Mazzarri dopo esattamente 10 anni sbarca per la sua seconda volta Napoli, la prima fu nel 98 come vice di Ulivieri: nella giornata di ieri il tecnico toscano è stato ufficializzato da Aurelio De Laurentiis, e dunque sarà lui il successore di Rudi Garcia. Il tecnico toscano ha firmato un contratto di 7 mesi senza opzioni per il futuro e 4-3-3 come modulo di gioco.
Mazzarri dopo 10 anni ritorna nella sua Napoli
© “MAZZARRI” – FOTO MOSCA
Come già ha fatto nelle stagione 2009-2010, Walter Mazzarri avrà il compito di risollevare un Napoli ormai spento. All’epoca prese il posto di Roberto Donadoni e tra le mani si ritrovò una squadra disorientata, ma che in 4 anni la migliorò totalmente. Ottenne la qualificazione in Champions League per ben 2 volte, e riuscì ad aggiudicarsi anche una Coppa Italia.
Ora, Walter Mazzarri ha preso le redini in mano di una grande squadra, ossia del Napoli campione d’Italia. I risultati del post-Spalletti, però, sono stati molto deludenti, non a caso hanno portato all’esonero di Rudi Garcia. Il tecnico toscano si è assunto la responsabilità di tenere il club ai vertici, almeno per i primi suoi 7 mesi di contratto. E chissà, obiettivi centrati premettendo, anche qualcosa in più.
Mazzarri ha ottenuto già 73 vittorie col Napoli: il tecnico toscano mette nel mirino Sarri
Intanto, Walter Mazzarri ha registrato molti successi sulla panchina del Napoli, che gli hanno appunto permesso di raggiungere le stesse vittorie ottenute da Ottavio Bianchi (73). Era il 12 maggio 2013 quando il tecnico toscano otteneva l’ultimo successo in Serie A, la sua 73esima in azzurro: il club campano vinse per 2-1 con il Siena nel vecchio stadio San Paolo.
Andiamo, dunque, a scoprire gli allenatori del Napoli che hanno ottenuto più vittorie sulla panchina azzurra: al primo posto troviamo William Garbutt grazie ai suoi 92 successi in 200 presenze tra il 1929 e il 1935; al secondo c’è Maurizio Sarri, che in 114 apparenza ha collezionato 79 vittorie, subito dietro compare il nome di Eraldo Monzegli con 77 successi. Invece, Walter Mazzarri e Ottavio Bianchi ricoprono la quarta posizione con 73 vittorie.