Bari, alla ricerca del riscatto per un Natale migliore

Dopo che sei di nuovo inciampato, devi cercare di rigare dritto. Questo è l’obiettivo minimo del Bari in questo finale del girone d'andata.

Articolo di Giovanni Cortese22/12/2023

Dopo che sei di nuovo inciampato, devi cercare di rigare dritto. Questo è l’obiettivo minimo del Bari in questo finale del girone d’andata. I galletti ripartono dalla sfida casalinga contro un Cosenza galvanizzato dal pari rimediato contro la capolista Parma, ma a cui manca la vittoria da metà novembre. I Sillani in questa parte di stagione hanno totalizzato ben venti punti, frutto di cinque vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte uno in meno del Bari. Dopo l ‘ennesimo passo falso del Picco, il Bari ha l’obiettivo di conquistare più punti possibili contro il Cosenza domani e contro la Sampdoria il giorno di Santo Stefano, cosi da passare un Natale quanto meno sereno e lontano dalle zone calde della classifica. In questo momento l’esser a meno sei dalla zona playoff ma soprattutto a sole più quattro lunghezze dalla zona playout ricorda il Benevento che a fine stagione salutò la categoria con tanto di retrocessione. Ciò dovrebbe smuovere tutti quei calciatori che fino ad ora non hanno reso come ci si aspettava, che sino a gennaio si giocano le ultime chance di conferma. Nella sessione di calcio mercato invernale assisteremo ad un’altra e necessaria rivoluzione, confermata dalle parole del Presidente in settimana nell’incontro con la stampa al Hotel parco dei principi. Anche il direttore sportivo Ciro Polito, alla cena natalizia, ha confermato l’intento  di operare sul mercato “per cambiare il vento di una squadra e città”. Intanto prima dell’inizio del mercato i biancorossi dovranno fare forza su quello che hanno, cercando di migliorare la prestazione di La Spezia rendendosi più pericolosi in attacco. Mister Marino avrà di nuovo a disposizione sibilli che rientrerà dal turno di squalifica. Il numero venti biancorosso, insieme a Capitan Di Cesare e Benali, nelle ultime gare è stato una delle poche certezze di questo Bari.

Preparazione in vista del Cosenza

La squadra continua la preparazione sul campo. Ieri la squadra si è allenata sul campo dello stadio San Nicola; dopo una prima parte in sala video, i biancorossi si sono focalizzati sulla parte tattica a tutto campo. Lavoro differenziato a scopo precauzionale per koutzoupias a seguito di un trauma al ginocchio. Allenamento personalizzato per Diaw e Maiello. Oggi la squadra sosterrà la consueta seduta di rifinitura pre gara e in tarda mattinata la conferenza stampa di mister Marino.