Pillole di Fantacalcio, 17esima giornata
I consigli della nostra redazione per schierare la formazione al Fantacalcio, in vista della diciassettesima giornata.

© “DI LORENZO” – FOTO MOSCA
Turno prima del panettone, si giocherà nel weekend natalizio con poche distrazioni e tanto in palio. Scudetto che sembra corsa a due tra Juve ed Inter, la Champions che ha un’altra pretendente: Il Bologna. I giochi si fanno duri e le partite sempre più interessanti
Empoli-Lazio aprirà i giochi, con toscani sfavoriti per questo turno. Sarri deve rispondere all’ultimo stop, far reagire la squadra e non perdere il treno Europa. Andreazzoli potrà poco contro questa corazzata.
Sassuolo-Genoa e Monza-Fiorentina le fide da goal. Dionisi è riuscito a recuperare la scorsa, grazie a gioco, fortuna e l’uomo in più. Gilardino sa dare filo da torcere a chiunque, attenzione al botta e risposta.I brianzoli invece, in casa sono difficili da battere. Devono anche rispondere ai 3 goal presi dal Milan, probabile vittoria casalinga, anche se i viola non saranno inermi. 2-1 il risultato più probabile.
Salernitana-Milan e Frosinone-Juventus le sorprese di giornata. I granata hanno bisogno di punti, mentre i diavoli sono veramente altalenanti. Possibile colpaccio dei campani per sperare nella salvezza. I ciociari gasati dal passaggio del turno proveranno sulle ali dell’entusiasmo a fare uno sgambetto alla Juve che non brilla sicuramente per gioco. Potrebbe scapparci la sorpresa.
Bologna-Atalanta e Torino-Udinese le partite più combattute. Thiago Motta è l’uomo del momento, lui è Zirkzee stanno decisamente facendo la differenza, rendendo grandi i felsinei che ad oggi hanno una marcia in più. Non facile però battere una Dea che per automatismi e qualità è comunque da considerare un top team del nostro campionato. Possibile pareggio rocambolesco. All’Olimpico, invece, partita tattica e difensiva da parte di entrambe le compagini. Per natura hanno qeust’indole che verrà fomentata dalla paura di perdere terreno. Soprattutto i friulani che vengono da un ciclo terribile hanno bisogno di punti.
Verona-Cagliari e Inter-Lecce sono partite abbastanza scontate. A San Siro troppa differenza. Inzaghi ha in mano una macchina da guerra capace di battere chiunque. I salentini potranno poco, soprattutto per la motivazione nerazzurra a riscattare l’eliminazione dalla coppa. All’Arena, gli scaligeri potrebbero essere decisamente in difficoltà, dopo il sequestro della società da parte della guardia di finanza. Stipendi bloccati, pensieri che sopraggiungono, difficile giocare in queste condizioni. Mentre il Cagliari, nonostante la sconfitta di Napoli, vive un ottimo periodo capace di ribaltare i risultati e giocarsela fino all’ultimo minuto.
Il derby del Sole, dulcis in fundo, è la sfida che chiuderà questa giornata di Serie A. Tante incognite allo Stadio Olimpico. I campioni d’Italia sono completamente fuori fase, maturando sconfitte consecutive e soprattutto interne clamorose. Difficile vedere segnali di ripresa. La stessa Roma non vive un bel periodo, non brilla per gioco e senza Dybala stenta. Potrebbe vincere la paura con uno 0-0 striminzito.
Gli 11 consigliati di giornata:
- Provedel; abbastanza scontato, ma probabilmente il più sicuro di clean sheet.
- Scalvini; solita partita da 6,5, dalla parte sua non si passa.
- Darmian; gioca esterno, dategli fiducia.
- Di Lorenzo; dopo gli errori di coppa vorrà riscattarsi, va messo.
- Pellegrini; quando vede Napoli si esalta, schieratelo.
- Viola; ormai gioca a ridosso delle punte, potrebbe essere decisivo.
- Pereyra; anche lui gioca in attacco, sta trovando la miglior condizione ed è l’unico che può fare qualcosa nell’Udinese.
- Colpani; in questa giornata segna un altro goal.
- Pinamonti; questa la butta dentro!
- Dia; la vittoria della Salernitana passa per i suoi piedi.
- Arnautovic; torna titolare dategli fiducia che quando sta bene fa goal.