La Stella Rossa torna a vincere. Finisce il digiuno dei ragazzi di Scampia.
Dopo quattro partite senza vittorie la Stella Rossa torna al successo ai danni della Barrese. Fondamentali i tre punti conquistati in casa.
La tribuna dello stadio Antonio LandieriEmozionante vittoria per la Stella Rossa 2006 che riesce nell’ impresa di recuperare due gol di svantaggio in inferiorità numerica alla Barrese, nel match valevole per la prima giornata di ritorno della 1° categoria del girone C, disputato all’ Antonio Landieri di Scampia.
La Stella Rossa deve ovviare alle assenze di Lombardi, Iuliano e del lungodegente Nocerino, rispettivamente capitano, vice capitano e capocannoniere della squadra, e lo fa affidandosi al tridente leggero Dumontet-Senese-Figliolia, in modo tale da togliere punti di riferimento all’ attenta difesa avversaria. La strategia funziona soprattutto nelle ripartenze, mentre è la Barrese ad avere in mano il pallino del gioco e ad imporre il proprio ritmo. Il predominio degli ospiti viene premiato allo scadere della prima frazione di gioco dal centravanti barrese, lesto a sfruttare un’errata scalata difensiva.
Un vecchio adagio calcistico recita: “gol mancato,gol subito“, e i calciatori in campo lo prendono alla lettera. Appena iniziato il II tempo, D’Aria sfiora la rete con una percussione centrale in serpentina, ma sul ribaltamento di fronte la Barrese trova il raddoppio con un rapido contropiede. A quel punto Mister Visciano decide di mettere in campo più dinamismo e fisicità inserendo De Luca e Murasso, quest’ultimo al rientro dopo un mese di stop. La mossa è azzeccata, gli spazi si aprono e Senese al 60° sfrutta al massimo un filtrante di Dumontet per accorciare le distanze sull’1 a 2. Le speranze improvvisamente riaccese sembrano spegnersi però due minuti più tardi, quando l’ arbitro fischia rigore per la Barrese e l’ espulsione per doppia ammonizione del terzino sinistro Ciotola, autore dell’ infrazione. Ed è qui che con tutta probabilità si consuma lo “sliding doors” più importante della gara.
Quello sui piedi del numero 20 ospite è un vero e proprio match point, ma il portiere Manca intuisce il penalty e, respingendo la palla, tiene in vita i rossostellati. Incredibilmente e con un uomo in meno, i padroni di casa sembrano giocare meglio e la pressione costante, scaturita da una manovra più fluida, si concretizza al 90° quando Dumontet da corner pesca ancora Senese, il più minuto della squadra, che schiaccia di testa in rete. L’inerzia della gara è invertita: la Stella Rossa ci crede, la Barrese ha paura e i minuti di recupero sono numerosi. Al minuto 93 Murasso guadagna di forza un calcio di punizione sui 20 metri, in posizione decentrata verso destra e si incarica di calciarlo. Il suo tiro preciso si insacca nell’angolo basso alla destra del portiere, scatenando l’entusiasmo generale in gradinata.
Il triplice fischio finale sancisce una vittoria che mancava da 4 giornate e in casa addirittura da ottobre ma che rappresenta il miglior modo di cominciare il girone di ritorno.
