Carlo Ancelotti: “Napoli? Che bei ricordi, è una città meravigliosa. Su Kvara e Osi…
Ancelotti durante la conferenza stampa ha ricordato la sua esperienza al Napoli, e ha parlato delle qualità di Di Lorenzo, Kvara ed Osimhen.
© “ANCELOTTI” – FOTO MOSCA
Carlo Ancelotti come ben sappiamo ha guidato il Napoli tra il 2018 e il 2019, ma la sua esperienza azzurra non si è conclusa nei miglior dei modi. I risultati negativi lo condannarono all’esonero: la squadra partenopea era al settimo posto in Serie A, con 21 punti ottenuti in 15 giornate. L’ex tecnico del Milan lasciò il club campano il 10 dicembre 2019, al termine della partita vinta per 4-0 contro il Genk.
Ma nonostante ciò, Napoli è rimasta nel cuore di Carlo Ancelotti. Di fatti, il tecnico del Real Madrid, oltre a parlare della gara in Champions League appunto contro gli azzurri, ha esternato i suoi ricordi in merito alla citta partenopea durante la conferenza stampa. Inoltre, ha espresso un suo parere sulle qualità dei calciatori azzurri, in particolare Di Lorenzo, Osimhen e Kvaratskhelia
Che effetto le fa ritrovare il Napoli al Maradona?:
“Tornare a Napoli è un ritorno al passato, ricordare i momenti molto buoni qui e vivere una città meravigliosa. Momenti meno buoni, ma alla fine rimane il ricordo di una esperienza positiva. E per quello che riguarda la partita, è chiaro che è la più difficile del gruppo per noi. La realtà è che siamo abituati a questo tipo di partite: la maglia del Real pesa per tutti, per noi in maniera positiva e anche per gli avversari. Il Real è un’istituzione in questa competizione e questo credo che aiuti.
Qui ha ricevuto l’applauso in sala stampa appena arrivato. Che ricordo ha di Napoli e che relazione ha con De Laurentiis?:
Ho una relazione molto buona con tutti. Non ha senso tornare sempre su quest’aspetto. Quello che dico sempre è che quando il rapporto fra club e allenatore non ha più il feeling giusto, è meglio separarsi. Penso che fu la decisione corretta per il Napoli e per me. In due anni sono poi arrivato nel miglior club del mondo!
Di Lorenzo ha parlato di quanto è stato fondamentale Ancelotti per lui. Si aspettava la sua crescita?:
“Naturalmente era difficile prevedere che avesse questo tipo di progressione, in realtà è cresciuto sempre senza momenti di difficoltà. Un continuo crescere: è arrivato in Nazionale e ad essere uno dei migliori terzini d’Europa. Tanti complimenti a lui: attraverso qualità e serietà e professionalità si può stare ad alti livelli”.
Kvaratskhelia-Osimhen?:
“Sono degli ottimi attaccanti, attaccanti diciamo che sono usciti alla ribalta nell’ultimo periodo e nell’ultimo anno:
dimostrano qualità per stare ad altissimo livello. Con diverse caratteristiche sono attaccanti di spessore: faranno sicuro molto bene, hanno qualità e talento, tanto. Per diversi aspetti. Kvara molto bravo nell’uno contro uno, Osimhen è un attaccante potente, mobile e molto pericoloso”.