Italia e Svizzera, cosa serve per qualificarsi al Mondiale
Il pareggio dell'Olimpico tra le due squadre in testa al Gruppo C rinvia tutto all'ultima giornata. Il verdetto definitivo arriverà lunedì.
© ITALIA–FOTO MOSCA
Con Italia e Svizzera a pari punti (15), l’ultima giornata sarà decisiva per capire chi conquisterà il primo posto valevole per l’accesso diretto a Qatar 2022 e chi passerà invece dai playoff.
Attualmente, gli Azzurri hanno il vantaggio nella differenza reti (+11 contro i + 9 della Svizzera), primo criterio fondamentale per l’assegnazione del primo posto in caso di parità punti al termine dell’ultima partita. Nel caso in cui l’Italia battesse l’Irlanda del Nord e la Svizzera vincesse contro la Bulgaria, decisivo sarà quindi lo scarto di gol per decidere chi ottiene il primo e chi il secondo posto nel girone.
Nell’eventualità in cui Italia e Svizzera concludessero il torneo con gli stessi punti, la stessa differenza reti e gli stessi gol fatti, sarebbe la Svizzera a finire prima, in quanto ha segnato un gol in trasferta nello scontro diretto contro l’Italia che invece a Basilea non aveva segnato (0-0).