Chukwubuikem Ikwuemesi: il talento nigeriano alla corte di mister Sousa

La Salernitana sta perfezionando l’ingaggio anche di un altro attaccante, un vero un gioiello emergente: Chukwubuikem Ikwuemesi.

Articolo di admin16/08/2023

La Salernitana sta perfezionando l’ingaggio anche di un altro attaccante oltre alla “scommessa” Stewart. Per gli addetti ai lavori potrebbe trattarsi di un vero un gioiello emergente: Chukwubuikem Ikwuemesi. L’attaccante nigeriano classe 2001 aveva già attirato l’attenzione di diverse squadre europee, tra cui il Riga FC, ma anche di alcune compagini italiane come il Genoa, il Cagliari e il Milan, ma con l’addio di Maldini e Massara, il Milan ha virato su altri obiettivi.

Chukwubuikem Ikwuemesi, un attaccante di ruolo, incarna l’essenza di un classico centravanti. La sua stazza fisica imponente, con i suoi 1,95 metri di altezza, lo rende un vero e proprio gigante nei duelli aerei e nel gioco di testa. La sua potenza fisica si traduce in un vantaggio nei confronti degli avversari nei duelli uno contro uno. Dotato di un piede destro potente, ha dimostrato di possedere un discreto fiuto per il gol, realizzando 9 reti e fornendo 5 assist in 30 apparizioni nell’ultima stagione. Si possono ammirare alcune delle sue realizzazioni in questo video.

Ikwuemesi fa parte dello NK Celje, squadra che compete nella massima serie slovena, la Prva slovenska nogometna liga. Il suo cammino in Europa è iniziato con lo NK Krsko, un club di Serie B slovena, prima di passare all’NK Celje la scorsa estate. Già nella sua prima stagione nella serie A slovena, ha dimostrato il suo talento mettendo a segno 6 gol e 1 assist in 20 presenze con la maglia dello NK Krsko. Queste prestazioni lo hanno fatto emergere come una possibile “pepita” nigeriana dalle prospettive assai interessanti.

Secondo Transfermarkt, il giocatore è valutato intorno a mezzo milione di euro. Il suo contratto con lo NK Celje scadrà nel 2025 e questo unito all’attenzione dei numerosi club in tutta Europa,  potrebbe averne fatto lievitare il prezzo d’acquisto per la Salernitana.

Chukwubuikem Ikwuemesi rappresenta un’opportunità intrigante per la Salernitana sempre alla ricerca di giovani talenti promettenti. Con le sue possenti caratteristiche fisiche e il suo istinto da goleador, potrebbe ben presto diventare un nuovo beniamino dei tifosi granata che avranno solo la difficoltà di saper scandire un nome che appare impronunciabile. Ma il precedente di Kvaratskhelia è ben augurante!

Il cigno che ha nostalgia dell’anatroccolo

Il Napoli di Conte smarrisce il cuore dopo lo scudetto: non più cigno ma anatra,...

La Scampia di Rosario

I sogni di Rosario e i bambini di Scampia: poesia e riscatto in punta di pallone

A Scampia c’è un Sud che si salva, ogni giorno, senza rumore, dentro il palpitare...

Fede azzurra oltreoceano

Maradona nelle valigie: la diaspora azzurra che non dimentica

Da New York a Buenos Aires, da Wolfsburg a Montreal: la fede azzurra attraversa oceani...

Scugnizzi

Gli scugnizzi azzurri: seme di futuro e radice di speranza

La maglia azzurra rappresenta una seconda pelle per gli scugnizzi, dove si custodisce il battito...