Stefan Schwoch compie 52 anni

Compie oggi 52 anni Stefan Schwoch, centroavanti del Napoli ed eroe della promozione in Serie A nella stagione 1999/2000.

Articolo di Redazione SDS19/10/2021

Compie oggi 52 anni Stefan Schwoch, l’altoatesino diventato idolo dei napoletani. L’attaccante, che ancora oggi detiene il record come miglior marcatore di sempre della Serie B con 135 reti, è stato protagonista assoluto con la maglia azzurra tra il 1999 e il 2000.

Erano anni complicati per il Napoli, lontano dai fasti di Maradona e lontano dalla Serie A da protagonista con De Laurentiis. Gli azzurri erano in serie difficoltà economiche e dovevano affrontare il dramma sportivo della retrocessione in Serie B dopo 33 anni consecutivi nella massima serie. Fu così che a gennaio del 1999 la società decise di investire sul ragazzo di Bolzano, prelevandolo dal Venezia. A Schwoch bastò una sola partita, la prima, per fare breccia nei cuori dei partenopei. Napoli-Lucchese, assist e gol per il 2-1 finale al San Paolo. Nonostante i 6 gol, però, il Napoli concluderà la stagione solamente al nono posto e bisognerà ancora attendere per risalire in Serie A.

La promozione, infatti, arriverà solamente nella stagione successiva, quella 1999-2000. Il protagonista assoluto fu proprio Stefan Schwoch, che mise a segno 22 reti in 35 partite, eguagliando il record di gol stagionali in maglia azzurra stabilito da Vojak. Tuttavia, la grande stagione non fu abbastanza per meritarsi la riconferma all’ombra del Vesuvio e fu ceduto nell’estate del 2000 al Torino di fronte ad un’offerta da 11 miliardi di lire. Nel 2005, poi, fu vicinissimo al ritorno in maglia Napoli, intanto rilevato da Aurelio De Laurentiis. Come ha svelato lo stesso protagonista era tutto già definito, ma all’ultimo decise di tirarsi indietro per volere del figlio.

È bastata una stagione e mezza a far nascere l’amore tra i napoletani e Schwoch, che nel poco tempo gli hanno dedicato cori e canzoni. Era un vero e proprio simbolo, perché rappresentava la speranza a cui aggrapparsi in un momento di estrema difficoltà. In poche parole, fu il primo mito dopo Maradona. Tuttavia, è stato ed è ancora vero amore anche tra Schwoch e Napoli. Il calciatore, infatti, è rimasto estremamente legato alla città e al popolo partenopeo. A più riprese ha sottolineato che ancora ora non riesce a spiegarsi l’enorme entusiasmo, sostenendo di aver ricevuto molto di più di quanto lui abbia effettivamente dato alla città. Si dice che “quando un forestiero viene a Napoli piange due volte: quando arriva e quando parte” e Stefan Schwoch può confermare.