Con 25 milioni in Serie A sei sceicco! Tutti i grandi nomi che possono sostituire Dia
Ecco come la Salernitana potrebbe sostituire Dia: in Serie A ci sono tantissimi profili che sarebbero più che adeguati al progetto granata.

© “DIA” – FOTO MOSCA
La Salernitana ha recentemente riscattato Boulaye Dia dal Villareal. La cifra è poco superiore ai 10 milioni di euro ma Iervolino, per lasciarlo partire subito, ne vuole più del doppio. Sul senegalese si sono inchiodati, infatti, gli occhi di diverse squadre italiane, tra cui Lazio e soprattutto Fiorentina. Conscia di questa situazione, la dirigenza granata studia già un piano per poterlo sostituire e ci sono diversi profili interessanti: analizziamone qualcuno nel campionato italiano.
Come abbiamo detto, la Fiorentina è una delle principali contender e secondo diversi addetti ai lavori avrebbe già presentato un’offerta alla Salernitana, inserendo come contropartita tecnica Arthur Cabral. Il brasiliano è reduce da una stagione tutto sommato positiva, seppur non esaltante. In 36 partite stagionali ha messo a segno 18 gol, conquistando anche la finale di Conference League.
Qualora la dirigenza granata non si facesse ammaliare dall’attaccante viola, la Serie A può essere un’ottima foresta nella quale andare alla cercare del centravanti della prossima stagione. Si è parlato molto di Nzola, nonostante le alte richieste da parte dello Spezia, ma anche di Andrea Pinamonti del Sassuolo. Questi nomi, però, per quanto possano fare gola, sono un po’ distanti dalle reali esigenze della Salernitana.
Dia via per 25 milioni, come li investi?
Profili di spessore in Serie A non mancano, soprattutto considerando che diversi sono in cerca di riscatto ed una piazza calda come Salerno potrebbe fare gola a tanti. Pensiamo, ad esempio, ad Andrea Belotti. L’ex Torino ha disputato una stagione davvero deludente alla Roma ed il suo valore si è abbassato notevolmente. Sono 31 le partite in cui è sceso in campo in Serie A, ma sono pari a zero le reti realizzate. Secondo Transfermarkt il valore del “Gallo” ruota intorno ai 10 milioni.
Belotti ha dimostrato nel corso della sua carriera di essere un attaccante da grandi colpi e sul quale potersi affidare, ma forse con Mourinho non c’è stata alcuna scintilla vincente. L’esperienza guadagnata ed il suo bagaglio tecnico e realizzativo potrebbero giovare alla questione Salernitana, che si ritroverebbe per le mani comunque un attaccante della Nazionale italiana Campione d’Europa.
Altro calciatore in cerca di una stagione diversa dalla scorsa è sicuramente Duvan Zapata. Il colombiano, anche causa infortuni, non è stato affatto determinante con l’Atalanta nel corso di questa stagione. La sua struttura fisica resta comunque imponente e con la cura Gasperini è diventato uno degli attaccanti più forti e prolifici della Serie A. Il valore, sempre stando ai valori del sito summenzionato, è pressoché identico a quello di Belotti. Dunque resterebbero ancora diversi quattrini da sborsare e investire per puntellare la rosa.
Oltre il compagno di squadra di Zapata, Muriel, che comunque tecnicamente non ha nulla da invidiare ai più grandi del campionato, altro calciatore che potrebbe far bene in maglia granata è Beto, attaccante dell’Udinese. Tra i calciatori elencati il suo valore è quello più alto, ma il suo rendimento questa stagione parla da sé. Giustificato è, d’altronde, l’interesse del Napoli al portoghese. Lo stipendio non è estremamente elevato e considerato che anche Piatek è in uscita, quello di Beto sarebbe un nome che completerebbe quasi totalmente il reparto offensivo.