Lecce, Patrick Dorgu: il gioiellino giallorosso seguito dalle big europee
Il Lecce punta su Patrick Dorgu. Roberto D'Aversa promuove in prima squadra il talentino della Primavera giallorossa.
Nel calcio, come ben sappiamo, è molto importante il settore giovanile. È da lì che il calciatore inizia a crescere, fino a formarsi e raggiungere livelli molto più alti, e spesso capita che è proprio il club stesso a trarre benefici. Ne sa qualcosa il Barcellona con Leo Messi. Quest’anno in Italia una squadra che è ha incantato, è stata la Primavera del Lecce: lo scorso 9 giugno, i piccoli giallorossi si sono laureati campioni d’Italia. Molti ragazzi hanno mostrato tante qualità, tra cui il terzino Patrick Dorgu, un’altra bella scoperta di Pantaleo Corvino.
Patrick Dorgu è stato acquistato la scorsa estate a titolo definitivo dal club danese FC Nordsjaelland. È uno dei tanti talenti scoperti quest’anno nella Primavera del Lecce: nella squadra salentina si sono messi in luce diversi gioiellini, vedi Joel Presson, Rares Brunete e Jeppe Corfizten. Il terzino giallorosso ha, però, mostrato di avere un grandissimo potenziale. Ha tutte le carte in regola per poter fare il salto di qualità. Chissà se Roberto D’Aversa, che punta molto sui giovani, non possa regalargli una grande chance. Andiamo a scoprire chi è il giovane promettente.
Lecce, le caratteristiche di Patrick Dorgu: versatilità e rapidità
Patrick Dorgu è un terzino dal piede mancino, è molto versatile e può giocare anche da esterno. È un calciatore molto rapido, di fatti, nonostante giochi nel reparto difensivo, è spesso partecipe nelle manovre offensive. La sua velocità gli permette di mettere in atto ottime sovrapposizioni. Cerca frequentemente la soluzione personale dal limite d’area, mostrando sicurezza nelle proprie armi. Ricorda, per alcune caratteristiche, l’ex Udinese Destiny Udogie, ora in forza al Tottenham. Deve migliorare, invece, il lato tattico. Nella stagione che a breve avrà inizio, Dorgu farà parte della prima squadra del Lecce, e sicuramente potrà avere la sua chance.
Patrick Dorgu, dal Nordsjaelland al Lecce
Il talentino del Lecce, Patrick Dorgu, nasce il 26 ottobre 2004 in Danimarca, ed ha origini nigeriane. Inizia a tirare i primi calci nel settore giovanile del club danese Nordsjaelland, ed è propri lì che mette in luce le sue qualità, attirando l’attenzione di Pantaleo Corvino. Nell’U-19 Boys League 2021-2022, campionato giovanile della nazione scandinava, mette a referto 22 presenze, 3 reti e 2 assist, per un totale di 1.601′ sul campo.
Nella stagione appena conclusa, invece, Patrick Dorgu ha mostrato di avere un gran potenziale. Il terzino danese con la maglia del Lecce è riuscito a conquistare il Campionato Primavera 1, collezionando 38 presenze e timbrando il cartellino dei marcatori ben 4 volte. La sua grandissima annata ha attirato l’attenzione dei grandi club europei: il Liverpool di Jurgen Klopp, il Manchester City ed il Barcellona hanno chiesto informazioni riguardo il calciatore giallorosso. Ma, a quanto pare, la società pugliese è intenzionata a puntare molto sul suo gioiellino, con la consapevolezza che tra non molto possa esplodere definitivamente.