Bari, verso la Ternana: il punto sul mercato

Verso la Ternana il Bari cerca la vittoria. Mister Marino godrà di due nuovi acquisti, ne aspetta altrettanti. Il punto sul mercato con Giovanni Cortese.

Articolo di Giovanni Cortese12/01/2024

Superata la sosta invernale, riparte il campionato di Serie BKT. Domani 13 gennaio, il Bari al San Nicola affronterà la Ternana, reduce dal pareggio casalingo contro il Pisa. Le Fere, con l’arrivo di mister Breda al posto di Lucarelli, sono riuscite ad invertire la rotta. 12 punti in 7 partite, una sola sconfitta contro la capolista Parma. I biancorossi distano sole cinque distanze dai playoff, e sole tre lunghezze dai playout. Sfida quindi delicata, ritrovare i tre punti sarebbe molto importante, in chiave morale e dal punto di vista psicologico. Il successo darebbe modo di tenere a distanza la Ternana e allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. I galletti in questa ripresa del campionato sono subito attesi da tre sfide importanti e che potrebbero dire non poco sul proseguimento del campionato. Dopo la Ternana c’è l’Ascoli in trasferta, poi la Reggiana al San Nicola. Nell’immediato il Bari è chiamato a vincere, e per farlo bisogna avere un giusto approccio alla gara, superando anche le difficoltà che incorrono nelle gare al rientro della sosta.

SSC Bari, ecco gli abbonamenti per il 2022. Tutte le info

Il punto sul mercato: tra centrocampo e attacco

Mister Marino alla ripresa del campionato potrà contare sui nuovi innesti, Lulic e Kallon. Per quanto riguarda l’attacco, solo Nasti ancora una volta chiamato a sorreggerlo momentaneamente. Il ds biancorosso, Ciro polito, starebbe pensando a Puscas del Genoa, su cui ci sarebbe anche lo Spezia di mister D’angelo che già lo ha avuto a Pisa. La punta Rumena classe ’96, volentieri scenderebbe in Serie B e nelle ultime ore sono proseguiti i dialoghi fra i due club. Sullo sfondo ci sono due alternative, Maric del Monza, che partirebbe solo sei i brianzoli riuscissero a trovare un ‘altro attaccante e Soleri, in forza al Palermo. L’ex attaccante delle giovanili della Roma ha un ingaggio però importante, difficilmente raggiungibile. Altra idea è Fumagalli, capocannoniere del girone A del campionato di lega Pro, con 12 centri in 19 partite. Ad oggi il ds Polito non ha presentato alcuna offerta ufficiale alla Giana Erminio e tutto lascia pensare che le intenzioni siano quelle di coprire prima una casella over nel reparto offensivo per poi dedicarsi alla punta classe 2000 della Giana .

Genoa, Puscas si è sbloccato: “Sono andato a vedere i gol di Gila. Spero mi  insegni tanto” - Il Secolo XIX

La difesa

Per quanto riguarda il reparto arretrato ieri ha salutato Frabotta, passato in prestito al Cosenza. L’idea del direttore sportivo biancorosso sarebbe quella di sostituire l’ex Juve con Andrea Bozzolan di proprietà del Milan, attualmente in prestito a Perugia nel girone B del campionato di serie C. I grifoni vogliono interrompere il prestito con il laterale basso, incrementando le possibilità di vedere il classe 2004 con la maglia del Bari. Si ragiona sulla formula che dovrebbe essere un prestito secco con diritto di riscatto e contro riscatto per il Milan.

Intervista ad Andrea Bozzolan: Milan TV, 19 gennaio 2021 | AC Milan

Intanto la squadra continua a lavorare in vista della ripresa del campionato. I biancorossi ieri mattina, sotto gli occhi del presidente Luigi De Laurentiis, si sono allenati sul prato dell’antistadio focalizzandosi su esercitazioni sul possesso palla e lavoro specifico su conclusioni a rete e calci piazzati .

Oggi come da viglia la squadra sosterrà la seduta di rifinitura e mister Marino terrà la consueta conferenza stampa Pre match alle ore 12.30.