Salernitana e se l’acquirente non arriva? Aniello Aliberti: sarà un “bagno di sangue” finanziario

Aliberti: La retrocessione della Salernitana? È un bagno di sangue, il paracadute serve a poco.

Salernitana in venditaSalernitana in vendita
Articolo di Giovanni Santaniello15/04/2024

La Salernitana si appresta a vivere un’estate di grandi cambiamenti. L’iniezione di 12 milioni di euro da parte del patron Danilo Iervolino, ufficializzata dal Consiglio d’Amministrazione, serve a tamponare le perdite e a rientrare nei parametri di liquidità imposti dalla FIGC, ma rappresenta anche un indizio che il futuro di Iervolino alla guida del club granata potrebbe essere a breve termine, almeno nelle sue intenzioni.

Tra liquidità e cessione

L’obbligo di ricapitalizzazione era sorto a causa dei risultati negativi dell’esercizio 2021-2022, con un bilancio in rosso di oltre 10 milioni di euro. L’intervento di Iervolino scongiura il pericolo di penalizzazioni in classifica e garantisce la serenità per la prossima stagione, ma non cancella le voci di mercato che vedono il patron pronto a cedere la società. Anzi le rafforzano.

Un’attesa tattica?

In molti si chiedono perché Iervolino abbia atteso fino a marzo per ricapitalizzare, anziché farlo alla vigilia del mercato invernale, quando avrebbe avuto più senso per consentire a Walter Sabatini di rinforzare adeguatamente la squadra? La risposta potrebbe risiedere proprio nella volontà di non ostacolare le trattative per la cessione del club. Un nuovo assetto societario, con un aumento di capitale, avrebbe potuto complicare la vendita della Salernitana, allontanando potenziali acquirenti. E perché non abbia atteso le scadenze di giugno per la ricapitalizzazione? La risposta è la stessa: favorire le trattative di cessione della società.

Verso un nuovo corso?

La possibile cessione della Salernitana apre a diversi scenari. Il nuovo proprietario potrebbe decidere di avviare un progetto completamente nuovo, con un nuovo allenatore e un mercato ambizioso. L’unica certezza è che la prossima stagione sarà ricca di novità per i tifosi granata, che attendono con trepidazione di conoscere il futuro della loro squadra.

Le parole di Iervolino

In una nota ufficiale, Iervolino ha dichiarato: “L’iniezione di liquidità è un atto dovuto per garantire la stabilità finanziaria della Salernitana e per prepararci al meglio alla prossima stagione. Continuerò a lavorare con impegno per il bene del club, in attesa di definire il mio futuro“.

Il quadro regolamentare

La ricapitalizzazione della Salernitana rientra nel quadro regolamentare imposto dalla FIGC per garantire la stabilità finanziaria dei club italiani. L’indice di liquidità, che misura la capacità delle società di far fronte ai propri impegni finanziari a breve termine, deve essere superiore a 0,6. In caso di mancato rispetto di questo parametro, la FIGC può applicare sanzioni, come la penalizzazione in classifica o l’esclusione dal campionato.

Il futuro della Salernitana secondo Aniello Aliberti

Nonostante l’immissione di liquidità, l’incertezza sul futuro di Iervolino alla guida della Salernitana rimane.

E un esperto in materia come l’ex presidente Aniello Aliberti è stato molto eloquente al riguardo nella sua intervista rilasciata al quotidiano “Il Mattino”: «La retrocessione? È un bagno di sangue: il paracadute serve a poco, leviamoci dalla testa che bastino quei venti milioni per appianare le cose.

In B ci vorranno non meno di cinquanta milioni per disputare il prossimo campionato, in quanto bisognerà far fronte ai contratti in essere e poi ingaggiare nuovi calciatori. Non sarà facile piazzare tutti i calciatori che hanno stipendi elevati e che non sono certo reduci da una grande stagione».

I tifosi granata attendono con impazienza di scoprire i progetti per la prossima stagione. L’estate sarà senza dubbio ricca di colpi di scena per la Salernitana, con la speranza di un futuro meno tormentato all’orizzonte e di un immediato ritorno su quel palcoscenico della massima serie che i tifosi granata hanno dimostrato ampiamente di meritare.

Salernitana

Frosinone-Salernitana: tra probabili formazioni, statistiche e dove vederla

Tra probabili formazioni, statistiche e dove vedere Frosinone-Salernitana, match valido per la 34^ giornata di...

Colantuono, Salernitana

Salernitana, le parole di Colantuono per la gara di domani

In vista della prossima partita di Serie A, ai microfoni ufficiali della Salernitana è intervenuto...

salernitana, colantuono

Salernitana, ecco i convocati per la prossima gara

Nel pomeriggio, la Salernitana ha comunicato la lista dei convocati in occasione della gara contro...

Di Francesco, Frosinone, Salernitana

Salernitana, le parole di Di Francesco nella conferenza pre-gara

In occasione della gara Frosinone-Salernitana prevista per domani alle 20:45, l'allenatore dei ciociari Eusebio Di...