Cava United, poker d’autorità a Pontecagnano

Contro una diretta concorrente arriva un 0-4 che vale doppio.

Articolo di Pietro Pesce13/02/2026

Oltre a rappresentare l’ulteriore sfida contro una diretta concorrente, la partita con l’Etruria di Pontecagnano costituisce anche un banco di prova per i ragazzi del Cava United, chiamati ad una prova di maturità per confermare i risultati positivi degli ultimi incontri.

La trasferta di domenica mattina offre la possibilità ai ragazzi della Doce di incontrarsi per condividere e godersi un caffè ed un buon cornetto prima della partenza per lo stadio, nella speranza che la squadra in campo sappia offrire ai propri tifosi un “aperitivo” gustoso prima di pranzo.

I metelliani, spronati dal mister Laudato e guidati da capitan Salvatore Virno, scendono in campo con un obiettivo chiaro: ribaltare la sconfitta dell’andata e imporre subito il proprio ritmo. E infatti, fin dai primi minuti, il Cava United occupa stabilmente la metà campo avversaria, pressa alto e costringe l’Etruria a difendersi bassa.

Fin dall’avvio, si sente forte e chiara in campo la voce dell’estremo difensore metelliano Mario Senatore che, con i suoi continui incitamenti ed indicazioni, sembrava quasi il generale romano Marco Agrippa in guanti e pantaloncini: così come il luogotenente di Ottaviano Augusto organizzava la vittoria navale di Nauloco con ordine e regia, Mario è lì a coordinare e dirigere i propri compagni come un harpax contro il vascello avversario.

La pressione si trasforma presto in vantaggio: bastano 12 minuti al Cava United per sbloccarla con una punizione splendida calciata da Gianluca Vigorito dalla fascia sinistra dell’area. La traiettoria prende strada, beffa la barriera e finisce direttamente in porta. E sugli spalti, intanto, va in scena la prima “profezia” di giornata: mentre Gianluca sistema il pallone, Rosario sentenzia: “Questa è la mattonella di Gianluca: se la mette sull’altro palo è gol”. E, come se avesse già visto la rete gonfiarsi, urla la gioia quando la palla sta ancora sorvolando l’area. Annotare: per i numeri del lotto, sappiamo a chi bussare.

L’Etruria accusa il colpo e il Cava United ne approfitta immediatamente: passano appena due minuti e arriva il 2-0. Carmine Ferrara conquista palla in area, è rapido e lucido, e con un tiro preciso raddoppia.

Eh sì, anche stavolta Rosario si porta avanti col lavoro: urla “gol” non appena Carmine tocca palla.

In campo e nel settore occupato dalla Doce esplode una gioia totale: il Cava United ha il controllo e lo fa pesare.

I padroni di casa tentano subito di riaprire la partita al 17° minuto, con una punizione dal limite dell’area, ma il nostro Mario “Agrippa” Senatore si oppone e devia la palla in angolo. Il primo tempo scorre via liscio, con il Cava United che tiene bene il campo e, soprattutto, contiene le azioni avversarie.

Il primo tempo scorre via con i metelliani ben messi in campo, capaci di contenere le iniziative avversarie e di gestire la gara con maturità. Sembra tutto apparecchiato per l’intervallo sul doppio vantaggio, ma c’è ancora spazio per un’altra perla. Al 44’, ben innescato da Gianluca Vigorito, Diego Giordano corre sulla fascia destra, si accentra al limite dell’area e lascia partire un sinistro a effetto che si infila nel sette alla destra del portiere. Un gol bellissimo che chiude il primo tempo con il Cava United avanti 3-0.

Nel secondo tempo il Cava United abbassa leggermente i giri e mira soprattutto a contenere: l’Etruria, com’è naturale, si getta in avanti per provare a riaprire la partita, ma i metelliani restano ordinati e non concedono campo.

Al 13’ della ripresa, Senatore è ancora decisivo: respinge con una bella parata un tiro ravvicinato dell’attaccante avversario, spegnendo sul nascere l’unico vero momento in cui i padroni di casa sembrano poter riaccendersi.

Col passare dei minuti, dagli spalti si comincia a “gustare” sempre di più il sapore della vittoria. E nel finale arriva anche la ciliegina, con Carmine Ferrara, che allo scadere appone la firma sul suo secondo sigillo personale e regala il poker al Cava United.

Stella Rossa

La Stella Rossa frena contro l’ultima in classifica.

Tra le mura amiche del Landieri i nerostellati di Scampia non riescono ad andare oltre...

Il Cava United non sbaglia: Olympic battuto e tre punti fondamentali per la salvezza

Una rete su calcio piazzato e tanta sostanza: i biancoblu chiudono il miniciclo con un...

Cava United

Campo tabù, rigore fallito e un pallonetto che vale oro: il Cava United espugna Lavorate nel finale.

I ragazzi di Laudato conquistano tre punti pesantissimi in chiave salvezza

Cava United

Termina in parità la sfida del Cava United contro il Bracigliano

Nell’ultima partita di andata, i ragazzi di Mister Laudato guadagnano un punto che muove la...