Sampdoria-Napoli, storie di gol a valanga

Sampdoria-Napoli, una partita ricca di gol da una parte e dall'altra: riusciranno i blucerchiati a segnare nonostante l'attacco meno prolifico della Serie A?

Articolo di Redazione SDS08/01/2023

© “NAPOLI” – FOTO MOSCA

ll Napoli affronterà oggi, al Luigi Ferraris, la Sampdoria per la 111ª volta nella sua storia. La squadra di Luciano Spalletti ha l’obbligo di vincere per non trovarsi Inter, Juventus e Milan alle calcagna in classica, ma contro la squadra di Dejan Stanković non sarà semplice. I blucerchiati, nonostante ancora diversi infortuni, hanno ritrovato dei calciatori importanti che potrebbero scendere in campo contro il Napoli e, contro il Sassuolo, hanno dimostrato di voler essere protagonisti in positivo di questa seconda parte di stagione.

Un’occhiata ai precedenti

In 110 partite giocate il Napoli ha vinto 44 volte, segnando 145 gol. La Sampdoria è leggermente indietro con 30 vittorie e 130 gol a referto. I genoani non battono il Napoli dal 2 settembre 2018, ed anche in quella occasione le mura che ospitavano il match erano quelle del Ferraris. Fu la gara del grandissimo gol di Fabio Quagliarella, uno che a gol mozzafiato ha abituato nel corso della sua carriera. Escludendo quella gara bisogna arrivare addirittura al 2010 in cui, ancora in casa, la Sampdoria sconfisse il Napoli per 1-0. Oltre vinti e vincitori, sulla sfida tra le due compagini è pacifico affermare che si sia caratterizzata spesso per la moltitudine di reti siglate.

Escludendo l’ultima sfida terminata 1-0 per il Napoli, sono stati segnati sempre almeno due gol a partire dal 2013, in cui ci fu l’ultimo scontro terminato a reti bianche nell’allora San Paolo. Oggi la Sampdoria non può contare su un grande attacco, anzi, prestando un occhio alle statistiche si nota che è prima per peggior attacco in Serie A. Soltanto 8 gol segnati questa stagione e ben 28 subiti. Discorso totalmente opposto per gli azzurri, che possono contare su una solida difesa ed il miglior attacco del campionato.

Cosa aspettarsi da questa gara?

Leggi anche: