SportdelSud arriva al Salone del Libro. Il sogno diventa realtà

C’è un Sud che non aspetta più il permesso di parlare. Che prende parola, prende forma, prende posto. E lo fa con fierezza. SportdelSud, il progetto editoriale e formativo nato da un’idea di Vincenzo Imperatore e donato alla casa editrice Marotta&Cafiero, arriva al Salone Internazionale del Libro di Torino con un desk tutto suo, all’interno […]

Articolo di Vincenzo Imperatore10/05/2025

C’è un Sud che non aspetta più il permesso di parlare. Che prende parola, prende forma, prende posto. E lo fa con fierezza. SportdelSud, il progetto editoriale e formativo nato da un’idea di Vincenzo Imperatore e donato alla casa editrice Marotta&Cafiero, arriva al Salone Internazionale del Libro di Torino con un desk tutto suo, all’interno dello stand dell’editore di Scampia.

Sarà molto più di una presentazione. Sarà un atto simbolico, potente, collettivo. Uno spazio vivo, attraversato da volti, voci, storie che hanno deciso di esserci e di crederci. Ad accogliere i visitatori ci saranno Gennaro e Simone, due giovani aspiranti giornalisti di Scampia e Torino, che intervisteranno personaggi straordinari come Darwin Pastorin, Gianfelice Facchetti, Mauro Berruto, Claudio Sala, Loredana Macchietti (moglie di Gianni Minà), Mariella Scirea e molti altri amici che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Sarà il loro sguardo, la loro curiosità, la loro penna a raccontare. E sarà un modo per dire a tutti che un’altra informazione è possibile, che un altro Sud è già in cammino.
Per chi passerà dal nostro desk, ci sarà un regalo speciale: la prima pagina simbolica del numero zero di SportdelSud, il manifesto della nostra rinascita, il cuore del nostro progetto.

SportdelSud non è solo un giornale. È una dichiarazione d’intenti. È un ponte tra le periferie e il centro del dibattito culturale.

E al Salone del Libro ci saremo con tutto il nostro orgoglio. Con tutta la nostra voglia di esserci. Con tutta la nostra voce.

La Scampia di Rosario

I sogni di Rosario e i bambini di Scampia: poesia e riscatto in punta di pallone

A Scampia c’è un Sud che si salva, ogni giorno, senza rumore, dentro il palpitare...

Foto Archivio Cleter

La Pantera Scampia, storia di una squadra che non dev’essere dimenticata

Riscopriamo una delle prime squadre di categoria di Scampia, attraverso le memorie del numero 7...

In foto Mario Menna (sx) con Giuseppe Gelotto

La famiglia Menna, la più pallonara di Scampia e dintorni

La storia della famiglia più pallonara di Scampia. La storia di un padre allenatore e...

Ferdinando Salvati in azione

Nando Salvati: il difensore che faceva sforbiciate

La storia del primo vero talento calcistico di Scampia. Ad un passo dalla serie A....