fbpx

Dal calcio al football americano: i giorni in America del Memo Ochoa

Dal calcio al football americano: i giorni in America del Memo Ochoa

Houston abbiamo un problema. Nessun riferimento alla sfortunatissima missione lunare dell’Apollo 13, piuttosto alla squadra della NFL degli Houston Texans, che nell’estate dello scorso anno non è riuscita a tesserare un pezzo da novanta per una collezione con vista sul Super Bowl. Il club della NFL aveva infatti preso contatti con l’attuale portiere della Salernitana, e della nazionale del Messico, Memo Ochoa.

Galeotta l’amicizia con il connazionale Raúl Allegre, stella della palla ovale e campione nel 1987 e 1991 con la casacca dei New York Giants. “Ti ho visto calciare, sei molto bravo. Secondo me con quei piedi preziosi puoi calciare fino a 60 yard”. Memo l’ha presa come una scommessa. In Texas, dopo aver chiuso temporaneamente il suo rapporto con l’América di Città del Messico, si è allenato a fianco di Shane Lechler, stella dei Las Vegas Raiders, mostrando interessanti doti da kicker.

Per chi non lo sapesse nel football americano il kicker è colui che esegue i calci piazzati. Il portiere messicano le 60 yard, a dirla tutta, non le ha mai raggiunte, ma è arrivato a 50, una misura che comunque separa i talenti dal resto del gruppo. Oggi Memo gioca nella Salernitana, ha preferito la sfera rotonda, ma non ci sarebbe da stupirsi in qualche ripensamento futuro.

La sua storia ricorda quella del portiere spagnolo Mariano Angoy, un buon numero uno che però nel Barcellona ha sofferto più la parentela con Cruyff (ha sposato sua figlia Chantal) che la rivalità tra i pali di Carles Busquets (il papà di Sergio) e di Julen Lopetegui (quello che oggi, grazie a Jorge Mendes, è diventato l’allenatore più raccomandato di tutti i tempi). A un certo punto, stanco di essere etichettato come protégée, ha lasciato il calcio per firmare con i Barcelona Dragons, squadra catalana di football americano, dove tra l’altro si è tolto parecchie soddisfazioni, fino ad attirare le attenzioni dei leggendari Denver Broncos negli Usa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.