Napoli, Imperatore su Spalletti: “Credo che la cittadinanza onoraria vada revocata”
Il giornalista Vincenzo Imperatore ha rilasciato alcune dichiarazioni, in merito alla cittadinanza onoraria di Napoli, conferita a Luciano Spalletti.

Poco più di un anno fa il Napoli capitanato da Luciano Spalletti, grazie all’1-1 maturato al termine del match contro l’Udinese, si laureava campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. Un traguardo a dir poco epico, giunto al termine di una cavalcata a dir poco straordinaria.
Il tutto, dopo un’attesa durata le bellezza di ben 33 anni. E precisamente da quando, sull’allora manto erboso dello Stadio San Paolo, scendeva in campo un certo Diego Armando Maradona. Da molti ancora oggi considerato come il più grande calciatore di tutti i tempi.
Ma adesso la realtà è ben diversa; col Napoli tagliato fuori dalla zona Europa, e Luciano Spalletti pronto ad affrontare il suo primo Europeo alla guida della Nazionale Italiana. Quest’ultimo che nel Dicembre 2023, ha ricevuto dal primo cittadino partenopeo Gaetano Manfredi, la cittadinanza onoraria.
Proprio in merito all’attuale C.t. dell’Italia, si è così espresso sul Fatto Quotidiano, il noto scrittore Vincenzo Imperatore: ” E’ stato detto che il principale artefice del Tricolore, della passata stagione, è stato Luciano Spalletti, che ha trasformato una squadra di calciatori normali, in una grande corazzata? Certo che sì”.
Napoli, Imperatore sulla cittadinanza onoraria a Spalletti
Uno dei principali artefici, se non il principale della conquista del Tricolore da parte del Napoli, è stato senza alcuna ombra di dubbio Luciano Spalletti. Capace di condurre gli azzurri ai vertici del calcio italiano, dopo un’attesa durata ben 33 anni. Traguardo in seguito al quale, nel Dicembre 2023 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Napoli.
Proprio in merito a tale riconoscimento, ha voluto lanciare un sorta di appello, il noto giornlista Vincenzo Imperatore, che si è così espresso a tal proposito: “Spalletti ha dichiarato che a Napoli vi erano tutti i presupposti, per andare avanti dopo la vittoria. Quindi, se davvero amava così tanto la città e i napoletani, perché queste cose non le ha dette a Giugno”.
Conclude così il noto giornalista Vincenzo Imperatore: “Da napoletano lancio un appello provocatorio, e credo che la cittadinanza onoraria vada revocata a Luciano Spalletti. E’ stata conferita con troppa leggerezza. Questo riconoscimento, simbolo di un legame molto profondo con la città ed i napoletani, sembra solo un’affiliazione sentimentale, messa in dubbio dalle sue successive dichiarazioni”.