Napoli, Juan Jesus è protagonista nel 25% dei gol subiti
Juan Jesus è protagonista nel 25% dei gol subiti dal Napoli quest'anno, un dato figlio dei limiti del giocatore e della sua promozione a titolare.

Un dato che parla da sé: Juan Jesus è coinvolto in un quarto dei gol subiti dal Napoli quest’anno. Una statistica impietosa per il difensore brasiliano, su cui pesano quattro punti persi. Ma le responsabilità sono tutte sue?
Da riserva a titolare
Che Juan Jesus sia un calciatore con evidenti limiti in fase difensiva non lo scopriamo di certo ora. Il difensore del Napoli, nonostante il carisma e l’importanza rivestita all’interno dello spogliatoio la scorsa stagione, ha dimostrato di non poter più essere all’altezza di un posto da titolare in una big di Serie A. E, d’altronde, non è stato ingaggiato per questo motivo nel 2021, a carriera data ormai per finita.
Spalletti, infatti, aveva scelto Juan Jesus per completare il reparto difensivo, conoscendone la professionalità e l’esperienza. Sotto il tecnico toscano il brasiliano si è dimostrato sempre pronto, quando chiamato in causa, ma sempre con un ruolo subalterno. Quest’anno, invece, è stato utilizzato come titolare accanto a Rrahmani, raddoppiando il minutaggio dello scorso anno.
Gli errori di Juan Jesus
La titolarità, suo malgrado, ha fatto emergere tutti i difetti di questo giocatore, protagonista in negativo anche nel match contro la Roma, prima commettendo un fallo ingenuo su Azmoun, che ha portato al rigore per i giallorossi, e poi lasciandosi scappare Abraham per il 2-2. Errori che si vanno ad aggiungere agli altri clamorosi commessi quest’anno, che probabilmente segneranno la fine dell’esperienza azzurra del brasiliano, che potrebbe lasciare Napoli dopo tre stagioni.