Eintracht e il viaggio low cost in Champions
Nelle “Ciociole di calcio” di Giancarlo Moscato, ci si sofferma sul Napoli a metà strada del viaggio europeo: l’Eintracht Francoforte regala un pareggio che lascia sospesi entusiasmo e inquietudine
Nelle “Ciociole di calcio” di Giancarlo Moscato, ci si sofferma sul Napoli a metà strada del viaggio europeo: l’Eintracht Francoforte regala un pareggio che lascia sospesi entusiasmo e inquietudine
Nella rubrica "La mente in campo", Alberto Cei analizza la valenza psicologica della sindrome dell'accerchiamento, la strategia adottata da Antonio Conte: sentirsi sotto assedio può unire e motivare, ma a lungo andare logora energie, relazioni e capacità di costruire un progetto condiviso.
🟩 Green Card della settimana a Francesco Ruocco che segna un gol come evoluzione di "tiro a giro" di Insigne
"Frattaglie – Il pallone visto dal lato storto", la rubrica dissacrante e appassionata in cui Vincenzo Imperatore racconta il calcio con osservazioni sparse, provocazioni e lo sguardo libero del tifoso, questa settimana analizza il report Uefa che classifica l'Italia agli ultimi posti della civiltà sportiva
Roberto Beccantini riflette, tra ironia e dottrina, sul confine sottile tra fedeltà e devozione nel calcio: da Spalletti a Conte, da Sarri a Lippi, quando il tradimento diventa professione e la passione dei tifosi, religione.
Per la rubrica "Insolite coordinate - Il calcio raccontato da altre latitudini", Luigi Guelpa ci racconta la drammatica storia di Ernst Jean-Joseph, detto Saint Joseph. Nel 1974 portò l’anima di Haiti ai mondiali tedeschi, poi fu travolto da un’accusa di doping e da un destino crudele.
Nelle “Ciociole di calcio” di Giancarlo Moscato, arrivano i lariani del Como: uno spavento che poteva costare caro al Napoli di Conte. Un pareggio amaro ma che, date le premesse, probabilmente rappresenta un punto guadagnato.
Rubrica curata da Antonio Vespasiano che ogni settimana propone una selezione di libri sul calcio, offrendo consigli di lettura a tutti coloro che amano il pallone non solo sul campo, ma anche tra le pagine. Un appuntamento fisso per chi è “malato” di letteratura calcistica e vuole scoprire storie, aneddoti e visioni che arricchiscono la passione per lo sport più bello del mondo.
Nelle “Ciociole di calcio” di Giancarlo Moscato, in queste ore ci finisce inevitabilmente Luciano Spalletti. La sua storia con Napoli è stato un amore folle, ma il filo che lo lega si può definire ormai spezzato? I napoletani non dimenticano quanto di buono fatto all'ombra del Vesuvio eppure qualcosa è cambiato. Caro Spalletti, "gli occhi non mentono mai..."
Nella rubrica “La mente in campo”, Alberto Cei spiega perché la cultura della colpa non forma gli arbitri e non aiuta le squadre: serve analizzare gli errori per imparare, non per punire.